L’ente, intende avvalersi della facoltà prevista dall’ art. 107, commi 4 e 5 del D.L 18/2020 che consente ai Comuni di deliberare provvisoriamente, entro il prossimo mese di giugno (ora luglio) le stesse tariffe del 2019, procedendo poi alla loro rideterminazione sulla base del nuovo Piano economico finanziario 2020 da approvare entro il termine prorogato del 31 dicembre 2020, con applicazione degli eventuali conguagli nel triennio 2021- 23 . Non mi è chiaro dal punto di vista contabile il riflesso di questa norma sul bilancio 2020. Nei bilanci passati l ’ importo del Pef (corrispondente ai capitoli di spesa della …
3611 Risultati
Rinegoziazione mutui art.112 DL 18/2020: il risparmio di spesa derivante dall’operazione di rinegoziazione va vincolato necessariamente ad interventi connessi all’emergenza sanitaria – con inserimento vincolo destinazione nei capitoli di spesa a bilancio a finanziamento spese sanitarie – o può essere utilizzato ai fini degli equilibri di bilancio anche per eventuali minori entrate sempre connesse al periodo di emergenza?
Il Comune in esame, in qualità di Ente che ha rispettato il patto di stabilità interno, rientra nell’applicazione del secondo comma del sopra citato articolo 4 che, come è noto, prevede come tali soggetti: “[...] possono compensare le somme da recuperare di cui al primo periodo del comma 1, anche attraverso l'utilizzo dei risparmi effettivamente derivanti dalle misure di razionalizzazione organizzativa di cui al secondo e terzo periodo del comma 1 nonché di quelli derivanti dall'attuazione dell'articolo 16, commi 4 e 5, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111”. La …
Una dipendente con qualifica di Istruttore Direttivo Assistente Sociale titolare di incarico a tempo determinato (fino al 31.12.2020 per la realizzazione del PON INCLUSIONE) – part time 83,33 % - ha manifestato volontà a partecipare al bando “POLOCLE CPS/EST” indetto dall’Università di Torino - Dipartimento di Cultura, Politica e Società - per il ruolo di “Tutor tirocinio junior” che consiste nel: Monitoraggio esperienze individuali di tirocinio 1 (T1), verifica loro congruità con gli obiettivi didattici e valutazione dei percorsi, anche attraverso piattaforma Moodle. Sostegno al processo di apprendimento dall’esperienza degli studenti, a livello individuale e nel gruppo. In caso di …
E' possibile prorogare contratti a tempo determinato in esercizio provvisorio o è possibile solo con bilancio approvato?
BUONI PASTO ELETTRONICI SERVIZIO SOSTITUTIVO MENSA DIPENDENTI Con atto n. 127 del 30/06/2016 la Giunta Comunale ha approvato il Regolamento per il servizio sostitutivo del servizio mensa tramite buoni pasto Con atti n. 197/2016 e successivamente 115/2018 si è proceduto alla nomina dell’agente contabile per la gestione dei buoni pasto cartacei (acquistati tramite MEPA – Soc. Repas) Attualmente si è proceduto all’ approvvigionamento dei buoni pasto mediante ricorso a Consip nel formato elettronico tramite card dalla Soc. Repas. L’ approvvigionamento dei buoni pasto avviene mediante trasmissione alla Soc. Repas. dell’elenco dei dipendenti con l’indicazione del numero di buoni pasto a …
Prendendo spunto dall'allegato articolo, e, precisamente, al seguente passaggio: ...Per assicurare la necessaria prudenzialità della gestione finanziaria, anche ai fini degli equilibri, è anche evidenziato che «nel rispetto del principio della prudenza, si ritiene opportuno che, nell'esercizio in cui è concessa la garanzia, l'ente effettui un accantonamento tra le spese correnti tra i "Fondi di riserva e altri accantonamenti". L'accantonamento consente di destinare una quota del risultato di amministrazione a copertura dell'eventuale onere a carico dell'ente in caso di escussione del debito garantito». In difetto di questo accantonamento, con quantificazione integrale in misura corrispondente al debito garantito, la garanzia comporterà …
L’ente ha attualmente fra le poste di avanzo vincolato, con vincoli dell’ente la seguente posta: un operatore economico versò un paio di anni fa una somma a titolo di acconto per oneri di costruzione ( circa 100 mila euro ) seguito convenzione approvato con delibera di giunta, successivamente non venne mai presentata nessuna pratica di costruzione e dunque si decise di apporre un vincolo da parte dell'ente per una possibile richiesta di rimborso dell’operatore economico in assenza di costruzione. Nel 2019 l’operatore presentò richiesta di costruzione e dal conteggio di quanto dovuto come oneri di costruzione emerse un credito di …
Questa Amministrazione Comunale intende sottoscrivere con la Cassa DD.PP. un mutuo ordinario dell’importo di 1 milione di euro a tasso fisso per 29 anni (che corrisponde alla durata massima che la Cassa DD.PP. indica), per l’ultimazione dei lavori di costruzione di un nuovo plesso scolastico. La Cassa DD.PP. in questo particolare momento (dal 3 aprile 2020 a tutt’oggi) valorizza solo il tasso ventennale, mentre non si conosce quando riprenderà a valorizzare tutte le altre annualità di ammortamento. Essendo attualmente il servizio di Tesoreria comunale in proroga, in quanto la gara per il 2020 espletata nel corso del 2019 è andata …
Questo Ente di 3.500 abitanti ha tenuto fino al rendiconto 2018 la contabilità economica-patrimoniale armonizzata redigendo il conto del patrimonio e il conto economico. Per quest’anno usufruendo della legge di conversione del decreto fiscale collegato alla Manovra di bilancio 2020 (legge n. 157 del 19/12/2019, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 24/12/2019) questo Ente vorrebbe utilizzare l’opzione che consente di allegare al rendiconto 2019 una situazione patrimoniale al 31 dicembre 2019 redatta con modalità semplificate, individuate dal decreto del ministero dell'Economia e delle finanze dello scorso 11 novembre 2019. Detto ciò si chiede se per usufruire di questa opzione …