← Indietro

Colonnine di ricarica: trasmissione telematica dei corrispettivi

Il provvedimento del 12 dicembre 2025 prot. n. 570041/2025 del Direttore dell'Agenzia delle entrate approva le specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica delle informazioni relative alle operazioni di ricarica elettrica dei veicoli tramite stazioni di ricarica di cui al Regolamento (UE) 2023/1804 del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 settembre 2023, ai sensi dell’articolo 2, comma 1-ter, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127.
I soggetti passivi IVA che effettuano le operazioni trasmettono i dati tramite l'attivazione di un canale telematico, di cui sarà resa nota la data con apposito avviso, entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni. Per le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2026 e fino all’ultimo giorno del mese precedente a quello di attivazione del canale telematico sono trasmesse entro quarantacinque giorni dalla data di attivazione del canale.

Si ricorda che gli enti locali sono, ad oggi, ancora esonerati dalla trasmissione telematica dei corrispettivi ancorché possano avvalersi della stessa. Andrà chiarito se l'invio telematico potrà ritenersi, con riferimento alle colonnine, escluso. Così parrebbe, atteso che le modalità di cui al comma 1-ter sono alternative alla trasmissione telematica ordinaria per via delle caratteristiche peculiari tecniche delle stazioni di ricarica, non identificando una tipologia diversa di operazioni attive. Resta ferma la possibilità di procedere comunque, censendo ed attivando i "Server energia" al Sistema AE con identificativo univoco. Non è previsto alcun censimento delle stazioni di ricarica (v. specifiche tecniche).