← Indietro

Tari edifici di culto, parere MEF

Il Ministero Economia e Finanze ha espresso parere con Risoluzione n. 1 del 15 settembre 2025 in materia di applicazione TARI – tassa rifiuti, applicata agli edifici di culto.

Con il quesito in oggetto, considerata l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) da parte di alcuni enti locali ai luoghi destinati esclusivamente all’esercizio del culto, e in mancanza di una normativa nazionale che preveda espressamente l’esenzione a favore degli stessi, è stato chiesto al Ministero «un chiarimento sull’idoneità alla produzione dei rifiuti da parte dei luoghi in questione alla luce dei principi di proporzionalità e congruità rispetto all’effettiva produzione di rifiuti nonché quantità dei rifiuti prodotti come stabilito dal criterio comunitario ”chi inquina paga” » .

Al riguardo, premesso che non si rinviene nella normativa della TARI attualmente vigente un’espressa disposizione di esenzione per i luoghi destinati al culto, occorre ricostruire brevemente la disciplina delle agevolazioni del tributo in questione.