Tassa rifiuti più elevata per gli alberghi
La Corte di Cassazione con Ordinanza n. 14632/2025 ha confermato che il prelievo tributario sui rifiuti (nel caso in esame tariffa di igiene ambientale - TIA) per le attività alberghiere può essere notevolmente superiore a quello applicato alle civili abitazioni, vista la maggiore produzione di rifiuti.
Il principio di diritto è il seguente: “è legittima la delibera comunale che stabilisce una tariffa più alta per gli esercizi ricettivi, in quanto costituisce un dato di comune esperienza la maggiore capacità produttiva di rifiuti propria di tali esercizi”.
Delfino & Partners affianca i Comuni nella gestione del ciclo rifiuti e in tutti gli aspetti tributari e tariffari.
Delfino & Partners spa è iscritta all'Albo Ministero Economia e Finanze Sezione seconda – Soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate - e segue gli enti locali nell'attività ordinaria e nell'attività di recupero di tutti i tributi.
Siamo lieti di affiancare il Vostro uffici tributi nella gestione ordinaria e nel contenzioso. Chiamateci in studio a Milano 02-26688686 o Alessandria 0131-52794 oppure mandate mail a info@gruppodelfino.it