Considerato l’impatto della nuova TA.R.E.S. sulla cittadinanza e su alcune tipologie di attività, l’Amministrazione Comunale intende intervenire sulla bollettazione 2013 introducendo un’agevolazione del 10% da riconoscere una tantum (per il solo anno in corso) a tutte le utenze. La copertura finanziaria dell’agevolazione verrebbe assicurata con risorse diverse dal gettito del tributo: segnatamente, con il maggior acconto del Fondo di Solidarietà Comunale recentemente pervenuto.
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Questo Ente intende diminuire le tariffe del trasporto scolastico, già approvate dalla Giunta Comunale precedentemente all'approvazione del bilancio di previsione 2013. Le chiedo se è possibile procedere alla diminuzione delle tariffe, la decorrenza della diminuzione e l'organo preposto all'adozione del provvedimento.
Questo comune si sta apprestando alla stipula del CCDI per l’anno 2013. Il 16 settembre 2013 un dipendente è cessato perché trasferito per mobilità presso altra amministrazione comunale. E’ stata aperta una procedura di mobilità con scadenza dei termini di presentazione delle domande in data 25 ottobre 2013. Alla data odierna non è dato sapere se e quando la procedura di mobilità andrà a buon fine con l’assunzione dell’unità cessata. L’articolo 9 comma 2 bis della Legge 122/2010 prescrive la riduzione automatica del fondo in maniera proporzionale al personale in servizio cessato. Nella situazione di incertezza come si deve comportare …
Con la presente si richiede un chiarimento rispetto all’applicazione dell’art. 5 comma 2 del D.L. 6/7/2012 n. 95 convertito con L.7/8/2012 n. 135. Il nostro Ente non possiede le cosiddette auto blu, né personale dedicato alla mansione di autista, soltanto auto tipo PANDA utilizzate per sopralluoghi, commissioni, attività dei messi. E’ un parco macchine vecchio i cui costi di manutenzione certamente possono diventare significativi. Nonostante tutti gli sforzi non riusciamo a rispettare il limite previsto dalla norma (aumento costo benzina, aumento assicurazioni): siete a conoscenza della possibilità di qualche “tolleranza” rispetto all’applicazione di suddetto articolo?
In data 27/03/2013 questo ufficio ha emesso mandato di pagamento a favore di un avvocato antistatario, omettendo, per mero errore, di trattenere le somme relative alla ritenuta d’acconto pari a € 220,00. Al fine di evitare sanzioni per omesso versamento ha provveduto a versare entro il 16 aprile, tra le altre, anche la ritenuta non operata al professionista. Successivamente l’ufficio ha provveduto a richiedere al medesimo le somme anticipate dall’ente e ad oggi nessun versamento è stato riscontrato. Allo stato l’Ufficio ha intenzione di procedere alla diffida del professionista affinché lo stesso provveda al riversamento delle somme entro 10 giorni. …
Si chiede Vs. parere su tre punti relativi alla riscossione TIA relativa agli anni in cui era vigente il regolamento TIA 2010. Tali interrogativi sorgono in relazione all’esigenza di inviare un cospicuo numero di Avvisi di accertamento in un lasso di tempo piuttosto breve. L’obiettivo sarebbe più facilmente conseguibile utilizzando lettera raccomandata con avviso di ricevimento, avendo la possibilità di sottoscrivere l’atto di accertamento a mezzo di firma stampata o digitale e, infine, potendo realizzare la notificazione dell’avviso di cui al comma 161, art.1, L. 296/2007 a mezzo raccomandate con avviso di ricevimento spedite da operatori privati, visto che già …
Un consigliere comunale di minoranza ha eccepito la discordanza tra gli importi di spesa indicati nel bilancio di previsione e gli importi assegnati ai dirigenti con il piano esecutivo di gestione, ritenendo che le previsioni di bilancio debbano coincidere con gli importi indicati nel piano esecutivo di gestione. Nella realtà la Giunta Comunale in sede di approvazione del PEG ed assegnazione delle risorse economiche ai vari dirigenti, ha deciso in via prudenziale di non assegnare la totalità delle spese previste in bilancio per una ragione cautelare. Ha ritenuto infatti di non assegnare alcuni capitoli di spesa destinanti tra l’atro a …
In data 26/11/2008 l'Ufficio Tecnico dell'Ente affidava l'incarico di supporto al Rup ad un libero professionista. In data 20/09/2010 il suddetto professionista emetteva regolare fattura. Al 31/12/2012 il professionista chiudeva la partita Iva individuale e diventava dipendente di uno studio di ingegneria (società di ingegneria srl). Alla stessa data la fattura non risultava ancora liquidata. E' possibile oggi saldare la suddetta fattura anche se la Partita Iva è stata chiusa? E in questo caso la dichiarazione di regolarità contributiva deve riguardare il soggetto solo come libero professionista (sino al 31/12/2012)?
Il Comune di Xxxxxxxx ha ricevuto dal Comune vicino l’autorizzazione ad utilizzare il dipendente (Cat. C/2) oltre il normale orario di lavoro ai sensi dell’art. 1, comma 557, della Legge 311/2004, per la sostituzione dell’ unica dipendente dell’ufficio tecnico assente per maternità. Il suddetto dipendente è stato autorizzato a prestare l’attività presso questo Comune per il totale massimo consentito di 12 ore. Si chiedono le seguenti informazioni: - la paga oraria da corrispondere equivale al compenso orario base per lo straordinario? - è possibile assegnare al dipendente la responsabilità del procedimento con relativa corresponsione di indennità? - nel caso che …
Questo Comune deve provvedere alla asfaltatura delle strade comunali per un importo complessivo di € 80.000,00. Il metodo prescelto è quello della diretta amministrazione con fornitura di materiali e noli a caldo. Si chiede se sia possibile e lecito l’affidamento diretto dell’una (fornitura di materiali) e degli altri (noli a caldo) ai sensi dell’art. 125 del codice dei contratti, nel limite di € 40.000,00 ciascuno.