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Il Comune di Xxxxxxx ha emesso nel mese di giugno 2013 il ruolo in acconto TARES con le tariffe TARSU in vigore per l’anno precedente. L’acconto è stato incassato sul conto corrente postale TARSU intestato al Comune. Il Comune non avendo deliberato TARES intende rimanere in TARSU pur mantenendo la maggiorazione di € 0.30 a favore dello Stato. Si chiede pertanto se è possibile procedere all’emissione del saldo del tributo utilizzando ancora il CCP intestato al Comune ed emettere il modello F24 solo per la maggiorazione, oppure se è da intendersi obbligatorio l’utilizzo dell’F24 sia per la quota comunale e …
E’ intenzione dell'amministrazione esternalizzare l'attività di accertamento e riscossione della Tosap oltreché dei canoni non ricognitori, questi ultimi sono stati previsti con regolamento approvato nello scorso consiglio comunale e da valere per il 2014 (considerato che l'ufficio tributi è costituito da due dipendenti di cui uno in part time che quest'anno si trova impegnato nella elaborazione della nuova TARES). Viste le nuove normative in materia di riscossione entrate comunali, si chiede se ciò è ancora possibile . Si chiede inoltre di sapere se per l’affidamento dei relativi servizi si possa procedere con il ricorso al cottimo fiduciario, ricorrendone i limiti …
Quali sono i controlli e le verifiche che devono essere esperiti prima del rilascio del parere di regolarità contabile da parte del responsabile dell’area Finanziaria ai sensi dell’art. 147 bis, comma 1, dell’art. 153, comma 5 e dell’art. 184, commi 1 e 4 del DLgs 267/2000 sulle determine di liquidazione? Viene sottoposta al visto di regolarità contabile una determina di liquidazione contributi ad alcuni cittadini per la compartecipazione alle spese di trasporto scolastico in esito alla verifica delle domande presentate come dal bando approvato per l’erogazione di detti contributi. Con la DT di liquidazione, per motivi di privacy, non vengono …
Il nostro Comune deve nominare il Responsabile del Tributo TARES, in precedenza il Responsabile della tassa Rifiuti era un soggetto di CAT. C3 ( a cui veniva riconosciuta una indennità per speciali responsabilità).Nell’Ente è presente anche il Responsabile del Servizio Finanziario, sotto cui è inserito anche l’Ufficio Tributi, che è un soggetto CAT. D. Si riteneva di poter continuare ad affidare la Responsabilità del tributo TARES allo stesso soggetto Cat. C. che seguiva in precedenza la TARSU, ma ci è stato fatto osservare che in caso di ricorsi presso la Commissione Tributaria questo soggetto non avrebbe la rappresentanza dell’Ente verso …
Il Comune di XXXXXXX ha approvato il Bilancio di Previsione in data 14/06 deliberando, tra l’altro, l’aumento dell’addizionale IRPEF e non deliberando le aliquote IMU 2013; il 26/09 sono stati deliberati gli Equilibri di Bilancio. Considerato che: - l’art. 8 del Dl n. 102/2013 differisce il termine per l’approvazione del bilancio annuale di previsione 2013 al 30 novembre 2013; - l'art. 13, comma 13-bis, del Dl n. 201/2011 prevede che l’efficacia delle deliberazioni e dei regolamenti decorre dalla data di pubblicazione degli stessi nel sito informatico Portale del federalismo fiscale. Il comma prevede poi che il versamento dell’acconto è effettuato …
Considerato l’impatto della nuova TA.R.E.S. sulla cittadinanza e su alcune tipologie di attività, l’Amministrazione Comunale intende intervenire sulla bollettazione 2013 introducendo un’agevolazione del 10% da riconoscere una tantum (per il solo anno in corso) a tutte le utenze. La copertura finanziaria dell’agevolazione verrebbe assicurata con risorse diverse dal gettito del tributo: segnatamente, con il maggior acconto del Fondo di Solidarietà Comunale recentemente pervenuto.
Questo Ente intende diminuire le tariffe del trasporto scolastico, già approvate dalla Giunta Comunale precedentemente all'approvazione del bilancio di previsione 2013. Le chiedo se è possibile procedere alla diminuzione delle tariffe, la decorrenza della diminuzione e l'organo preposto all'adozione del provvedimento.
Questo comune si sta apprestando alla stipula del CCDI per l’anno 2013. Il 16 settembre 2013 un dipendente è cessato perché trasferito per mobilità presso altra amministrazione comunale. E’ stata aperta una procedura di mobilità con scadenza dei termini di presentazione delle domande in data 25 ottobre 2013. Alla data odierna non è dato sapere se e quando la procedura di mobilità andrà a buon fine con l’assunzione dell’unità cessata. L’articolo 9 comma 2 bis della Legge 122/2010 prescrive la riduzione automatica del fondo in maniera proporzionale al personale in servizio cessato. Nella situazione di incertezza come si deve comportare …
Con la presente si richiede un chiarimento rispetto all’applicazione dell’art. 5 comma 2 del D.L. 6/7/2012 n. 95 convertito con L.7/8/2012 n. 135. Il nostro Ente non possiede le cosiddette auto blu, né personale dedicato alla mansione di autista, soltanto auto tipo PANDA utilizzate per sopralluoghi, commissioni, attività dei messi. E’ un parco macchine vecchio i cui costi di manutenzione certamente possono diventare significativi. Nonostante tutti gli sforzi non riusciamo a rispettare il limite previsto dalla norma (aumento costo benzina, aumento assicurazioni): siete a conoscenza della possibilità di qualche “tolleranza” rispetto all’applicazione di suddetto articolo?
In data 27/03/2013 questo ufficio ha emesso mandato di pagamento a favore di un avvocato antistatario, omettendo, per mero errore, di trattenere le somme relative alla ritenuta d’acconto pari a € 220,00. Al fine di evitare sanzioni per omesso versamento ha provveduto a versare entro il 16 aprile, tra le altre, anche la ritenuta non operata al professionista. Successivamente l’ufficio ha provveduto a richiedere al medesimo le somme anticipate dall’ente e ad oggi nessun versamento è stato riscontrato. Allo stato l’Ufficio ha intenzione di procedere alla diffida del professionista affinché lo stesso provveda al riversamento delle somme entro 10 giorni. …