3599 Risultati
L'impresa (ditta individuale) che nel dicembre 2011 fornì e posò le luminarie natalizie al Comune di XXXX ha cessato l'attività. Detta impresa, che aveva svolto regolarmente il lavoro, è impossibilitata ad emettere fattura. Attualmente non sappiamo come procedere per pagare il lavoro eseguito da più di un anno. Vorremmo conoscere il Vs. parere in merito.
Premesso che il Comune di xx con deliberazione CC n. xx del 2012 ha dichiarato il dissesto finanziario e che In data 29/01/2013 dovendo adempiere al disposto di cui all’art. 251, co. 1, Tuel il Consiglio Comunale ha approvato varie deliberazioni tra cui quella relativa all’IMU nel prevedere l’aumento dell’aliquota sulla prima casa ha riconosciuto una serie di agevolazioni (ex art. 251 co. 6 Tuel). Alcuni Consiglieri Comunali, di opposizione, senza entrare nel merito delle agevolazioni hanno contestato la deliberazione in quanto non avrebbe dovuto prevedere alcuna agevolazione o comunque non in numero così elevato. Il Revisore dei Conti, che …
La problematica riguarda il trattamento ai fini IVA di un incarico conferito con determinazione avente ad oggetto "corsi di formazione - impegno di spesa ed autorizzazione" in cui nel corpo dell'atto amministrativo è indicato: - che il formatore "ha reso la propria disponibilità allo svolgimento di un percorso di formazione ed aggiornamento a carattere residenziale che si terranno presso la sede comunale sulle tematiche relative alle competenze ed attribuzioni correlate al servizio sociale professionale; "dato atto dell'obbligatorietà della formazione in capo alla figura professionale dell'assistente sociale, per la quale si rende necessario procedere all'attivazione della formazione ed aggiornamento"; Si tratta …
“Ricordato che in data 28/11/2012 si chiedeva come procedere per la sostituzione di una dipendente in congedo parentale, ex facoltativa, si evidenzia che il servizio scrivente ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione di uno specifico progetto a termine. Premesso che all’operatore nominato per la sostituzione con incarico part-time al 55,56% del tempo pieno si intende incrementare l’orario di lavoro, di circa 6 ore settimanali, per mesi 3, si chiede di conoscere: - a quali vincoli giuridici e finanziari deve attenersi; - se deve trattare tale incremento orario come nuova assunzione ed aggiornare preliminarmente il programma triennale delle assunzioni”.
A seguito ricorso al giudice di pace da parte della ditta creditrice xx ove è stato intimato al Comune di pagare entro 120 giorni la somma di € 5.365,40 (di cui 4.235,00 sorte capitale peraltro già pagato in data 22.1.2013), (atto protocollato in arrivo il 23.1.2013) il segretario ha proposto alla Giunta comunale di adottare un accordo transattivo chiedendo all’ufficio tecnico di esprimere il pare in merito alla regolarità tecnica. La responsabile del servizio ha risposto, come può vedere nell’allegato, che al momento dell’assunzione dell’impegno di spesa (14.2.2012) non vi erano limiti al patto di stabilità e che il parere …
Nell’ottica di conseguire adeguati risparmi di spesa nella Pubblica Amministrazione, si chiede di conoscere se, a seguito dell’introduzione del D. L. 95/2012, art. 1 comma 3, l’Ente locale è tenuto ad acquistare sul MEPA prodotti e servizi proposti a prezzo superiore rispetto a quelli offerti mediante procedure di acquisizioni tradizionali.
Il Sig. Mario si è separato consensualmente dalla moglie Lina, ed il Tribunale nel verbale redatto in data 28.06.2012 (emettendo successivo Decreto a Luglio 2012), recita che la “casa coniugale, detenuta dagli stessi in regime di comodato gratuito, viene assegnata al marito Mario che vi ritrasferirà la residenza e provvederà a volturare le utenze entro…”. La casa in questione è di proprietà della madre di Lina che ha provveduto, a far data da ottobre 2008, a concederla in comodato gratuito SOLTANTO alla figlia Lina con regolare contratto registrato. All’epoca solo Lina aveva la residenza in tale appartamento, mentre Mario ha …
Il nostro ente ha incassato al 31.12.2012 maggiore Imu, (importo rilevante di circa 200.000,00) sia rispetto ai dati ministeriali convenzionali sia alle stime previsionali assestate nel nostro bilancio di previsione. Dal fronte del fondo riequilibrio avendo incassato nel 2012 quasi tutta la somma relativa alle spettanze che sono sul sito del Ministero. Nel fare la bozza di bilancio di previsione 2013 ho diversi problemi: 1) Tutta la maggiore IMU incassata confluirà nell’avanzo di amministrazione, ma ovviamente il nostro ente ha incassato tutto il fondo riequilibrio nel 2012, e nelle spettanze non era previsto il maggior taglio dovuto dal confronto ICI …
Questo Comune ha intenzione di procedere all’acquisizione di un terreno a titolo oneroso per la realizzazione di un parcheggio previsto nel programma delle Opere Pubbliche. Si chiede se sia legittimo procedere alla luce del disposto dell’art. 1 comma 138 1 quater e comma 1 quinquies della legge 24 dicembre 2012 n. 228.