3620 Risultati
Questa Amministrazione sta valutando la fattibilità di sciogliere una S.P.A con partecipazione minoritaria al 49%. Può successivamente dare in affidamento diretto la gestione dei servizi natatori e la locazione dell'immobile?
Con l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche e del bilancio annuale e pluriennale, vengono previste somme da destinare ad investimenti. Capita non di rado che, dopo l’approvazione degli atti su indicati, alcune opere già previste non possono essere più realizzate o che, a seguito dell’emanazione di specifici bandi regionali, nuove opere, non previste, diventano realizzabili. Ovviamente anche per le nuove opere non previste, alla data di presentazione delle domande non si ha la certezza della loro concreta realizzazione, in quanto subordinata alla concessione del finanziamento da parte dell’ente sovraordinato. Considerato che per queste ultime, manca la previsione della forma …
Un contribuente è proprietario di due unità immobiliari distinte catastalmente, ubicate nel medesimo immobile e adiacenti, con differenti numeri civici e impianti separati. Il proprietario , inoltre paga la TARSU solo per l’unità immobiliare in cui risiede. A nostro avviso il contribuente può beneficiare dell’esenzione ICI per l’unità immobiliare in cui risiede, mentre dovrebbe pagare l’ICI con aliquota ordinaria per l’altro immobile. Il contribuente è di avviso contrario, citando la sentenza della corte di Cassazione n. 25902 del 29 ottobre 2008, sostiene di poter beneficiare dell’esenzione per entrambe le unità immobiliari.
A seguito dell’insediamento della nuova amministrazione, il Sindaco sta valutando l’opportunità di usufruire di un periodo di aspettativa non retribuita. Leggendo il testo unico enti locali risulta che siano a carico del comune gli oneri assistenziali, previdenziali e assicurativi, oltre che una quota di TFR. Si chiede conferma di ciò e quali siano i dati che il Comune deve chiedere al datore di lavoro per poter adempiere a quanto sopra, oltre che la periodicità di versamento dei contributi e del TFR. Le denunce mensili vanno presentate dal Comune o dal datore? La quota a carico del Comune riguarderebbe solo quella …
Il ns. Ente, con popolazione sup. ai 5.000 abitanti (es. 2007 n. 5.513) era tenuto a trasmettere il rendiconto 2007 alla Corte dei conti in formato xml nell'anno 2008 o nel 2009 e quali sono le date ultime per l'invio? Il ns. Ente è soggetto al rispetto del patto di stabilità dall'anno 2008 (in base al calcolo della popolazione del penultimo anno) , quindi abbiamo trasmesso i dati alla Corte dei conti , relativi alla rendicontazione 2007 in forma cartacea e non con formato xml. Come dobbiamo comportarci?
L’articolo 161, comma 1, del Testo unico degli Enti locali, così come modificato dall'articolo 2-quater, comma 5, del decreto legge 7 ottobre 2008, n.154, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2008, n. 189, stabilisce che le certificazioni di bilancio sono firmate dal segretario, dal responsabile del servizio finanziario e dall'organo di revisione economico-finanziaria. A tale proposito si chiede se per firma dell'organo di revisione si deve intendere quella di tutti i componenti o se sia sufficiente solo la firma del presidente dell'organo di revisione?
Questo consiglio comunale procederà entro il 30.06.2009 all'approvazione del bilancio al 31.12.2008 della XYZ srl della quale detiene il 75% del capitale. La società ha chiuso l'esercizio 2008 con una perdita di oltre €.25.000,00. Il Consiglio comunale oltre all'approvazione del bilancio deve contestualmente individuare le risorse per sanare le perdite oppure è la Società che deve richiedere il ripianamento delle stesse ? Quali sono gli adempimenti a cui è tenuto il Comune a seguito di tale approvazione e quali sono le procedure da seguire ?
Il Comune, passato a Tariffa rifiuti nel 2005, richiede con il presente quesito se sia possibile ritornare all’applicazione della “vecchia” Tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani ex D.Lgs. 507/1993.
Per una rendita mai notificata dall'Agenzia del Territorio, la Società appaltatrice dei tributi comunali ha richiesto la differenza di imposta, senza sanzioni ed interessi, per gli anni 2004/05/06/07. E' corretto?