3593 Risultati

“Questo Ente ha pendente una causa legale relativa a un contratto di appalto su lavori pubblici. L'avvocato ha ritenuto necessario che l'ente affidasse un incarico esterno per valutare:

  1. lo stato di fatto dei lavori già eseguiti, se erano stati eseguiti ad opera d'arte o se erano manchevoli di alcune caratteristiche che avrebbero potuto comportare un danno all'Amministrazione. L'ente ha ritenuto che questo non fosse un incarico di studio, ricerca e consulenza sottoposto alla L. 244/2007 sebbene svolto da un ingegnere e sfociato in una relazione tecnica scritta, perchè si è ritenuto afferente alla definizione del lavoro pubblico eseguito, …

“Questo ente deve presentare un progetto di rigenerazione urbana, in particolare l'interventi riguarda un immobile di proprietà da restaurare completamente e che sarà destinato in parte a struttura ricettiva (ostello) comunque collegato alla cultura e in parte attività culturali (sale riunioni, spazi espositivi, biblioteca). E' possibile l'applicazione dell'IVA al 10% o va applicata al 22%? Se fosse possibile una risposta a breve, ringrazio anticipatamente, i tempi di presentazione del progetto sono in scadenza....”

Verificando l’art.4 del nostro regolamento fondo funzioni tecniche (che allego) secondo lei il comma 2 quindi l’aumento dell’importo del RUP deve essere applicato quando viene erogato solo il 30% al RUP e nulla per le attività che seguono indicate nella tabella a)? Questo perché il responsabile dell’ufficio tecnico ritiene che basta che non svolga le ultime due attività ossia tecnico incaricato per la direzione lavori e tecnico incaricato per collaudo.

“Abbiamo ricevuto l'allegata richiesta di una signora, che, ai sensi della L 241/1990, chiede “le ricevute” dei versamenti IMU effettuati dal fratello. Quest'ultimo risulta usufruttuario del 50% di un appartamento presso questo Comune, l'altro 50% appartiene ai figli della signora X. La richiedente, che si dichiara nuda proprietaria dell'immobile, non risulta intestataria di alcun immobile nel nostro Comune. Si chiede cortesemente un parere in merito alla possibilità di accogliere l’istanza presentata”.

Con la presente siamo a richiedere se, secondo la Corte dei Conti, è possibile assumere, in costanza di esercizio provvisorio, personale a tempo indeterminato per il quale era già stata prevista l'assunzione con il fabbisogno 2021/2023.”

“La locale sede della Confederazione artigiani, per i suoi uffici, ci chiede di ricalcolare la tariffa nel seguente modo: sulla metratura globale dell’immobile, una parte viene dichiarata ad uso esclusivo dell’associazione, un’altra è ad uso del Consorzio Imprese (che svolge a favore dei propri consorziati e di soggetti terzi ed esterni, servizi tecnico-amministrativi nell’ambito della legislazione fiscale, tributaria, sindacale e del lavoro dell’ambiente, della formazione, del credito, della sicurezza,) mentre la sala di attesa è al servizio di entrambe. In pratica forniscono servizi tipo i CAF. Nel nostro Ente non esiste una tariffa specifica per gli uffici delle imprese …

Il nostro Comune ha una popolazione al di sotto dei 1000 abitanti ed ha rideterminato la misura dell’indennità mensile del Sindaco dal 01 gennaio 2022 così come previsto, applicando la riduzione del 10% introdotta dalla L. 23/12/2005 n. 266 . Non ha attribuito nessuna indennità agli Assessori applicando la Legge “Delrio” ( modifica la composizione della Giunta Comunale stabilita dalla Legge 138/2011 per cui il numero degli assessori per i Comuni sotto i mille abitanti è passato da 0 a due), ed imposizione dell’invarianza della spesa e quindi agli assessori non viene corrisposta l’indennità di funzione; Visto che la …

“Lo scrivente Comune ha stipulato una convenzione di cui alla Legge 241/90 con una società cooperativa sociale titolare di partita i.v.a. per lo svolgimento di un progetto “Percorsi specialistico educativi volti al superamento delle difficoltà di apprendimento”.

Ai sensi della convenzione alla società cooperativa sociale in argomento spetta il rimborso delle spese sostenute nei limiti degli impegni di spesa assunti (90.000 euro per esercizio).

La società cooperativa sociale presenta ora una nota di debito esente da bollo ai sensi art. 27 bis d.p.r. 642/72 per un totale di euro 20.000 finalizzata al rimborso delle spese (costo 3 persone cooperativa …

La nuova struttura del Pef, così come prevista da ARERA con la delibera n. 363/2021/R/rif del 03
agosto 2021 e con la determina del 4 novembre 2021 n. 2/DRIF/2021, prevede la redazione di un
piano economico finanziario quadriennale revisionabile nel biennio (salvo il verificarsi di circostanze
eccezionali). Stante la difficoltà nel prevedere le variabili di costo quadriennali, come è possibile
raccordare il bilancio di previsione con eventuali costi non immediatamente imputati al PEF?
Un esempio: la normativa prevede la necessità di attivare uno sportello ON LINE per il contribuenti.
La software house sta predisponendo un programma per integrare il sito internet ma al momento
non è …

Il nuovo Sindaco del Comune deve provvedere alla nomina dell'Amministratore unico e del Collegio
Sindacale (tre membri effettivi e due supplenti) di una s.p.a. controllata al 100%, in quanto gli incarichi
scadranno con l'approvazione del bilancio 2021 prevista per la fine del mese di aprile p.v..
Nel mese di novembre dello scorso anno, in una delle prime sedute, il nuovo Consiglio Comunale ha
approvato gli: "indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti della città presso
enti, aziende ed istituzioni", il cui documento stabilisce, tra l'altro, la seguente prescrizione: "I nominati
o designati come rappresentanti del Comune ai sensi dei presenti …