Il Comune nel 2005, a seguito espletamento di gara pubblica, affida in concessione a società privata la realizzazione di lavori di complemento e successiva gestione dell’impianto sportivo – piscina comunale. Nelle condizioni contrattuali è previsto l’obbligo a carico del comune di rilasciare apposita garanzia di fidejussione qualora la società contraesse un mutuo per la realizzazione dei lavori oggetto dell’appalto. La società inoltre diventa titolare del diritto di superficie. Nel 2006 il Comune delibera la concessione della fidejussione a seguito della contrazione, come da contratto, da parte della società di un mutuo di € 3.000.000,00 con l’Istituto di Credito Sportivo. La …
3611 Risultati
Il 29 luglio 2014 il Consiglio comunale ha approvato il Piano Finanziario TARI e di conseguenza le relative tariffe. Agli inizi di ottobre la discarica situata fuori comune verrà chiusa ed i rifiuti verranno conferiti in altra regione con aggravio di costi. Inoltre una voce di spesa inserita nel piano finanziario si è notevolmente ridotta. E' possibile rifare il piano finanziario e relative tariffe anche se sono scaduti i termini per l'approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2014 ? Se è possibile, è obbligatorio rifarlo approvare dal Consiglio Comunale?
Case di proprietà comunale date in affitto agli anziani: questi contribuenti devono pagare la TASI come inquilini? Nel nostro regolamento viene ripartito il 70% al proprietario ed il 30 % inquilino.
Questo Comune, a vocazione turistica, ha applicato dal 2013 l’Imposta di Soggiorno già prevista dall’art. 4 del Decreto Legislativo n. 23 del 14 marzo 2011, la cui disciplina fa riferimento ad apposito regolamento. Nel predetto regolamento è stato previsto, all’art. 2, che ”Il presupposto dell’imposta è il pernottamento nelle strutture ricettive, ubicate nel territorio del Comune di Chioggia, di cui alla Legge Regionale n. 33 del 4 novembre 2002”. La Regione Veneto, successivamente, ha adottato la Legge n. 11 del 14 giugno 2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” con la quale è stato ridefinito l’elenco delle strutture ricettive, omettendo …
Un contribuente aveva intestato la casa alla figlia dove risiedeva con la famiglia. Alla morte della figlia la proprietà della casa è stata intestata tutta al nipote (figlio della deceduta) che però è ancora minorenne. L’IMU e la tasi possiamo intestarla comunque a lui o dobbiamo intestarla al papà? Da visura catastale risulta l’usufrutto il nonno e la proprietà del nipote.
Una società la cui classificazione catastale è D2 ha concesso in fitto di ramo d'azienda la parte relativa alla ristorazione. Trattasi di albergo con annesso ristorante laterale alla struttura. L'albergo ricopre una superficie di 1.700 mq. mentre il ristorante ricopre una superficie di mq. 154 esterna all'albergo. In questo caso è corretto che il soggetto tenuto alla TASI sia solo l'intestatario del D2?
C’è una società che ci dice di non aver pagato l’IMU per il 2013. Possiamo in qualsiasi momento fare accertamento nonostante non siano ancora scaduti i termini per il ravvedimento per la quota a saldo?
C’è una società che fa servizio mensa nei locali del comune. Ai fini TASI non essendo inquilino perché non paga affitto, è soggetto comunque al tributo?
Si chiede a codesto spettabile Studio voler fornire suo autorevole parere sul seguente punto. La solidarietà del vincolo nell’obbligazione relativa a Ta.R.S.U. , TIA, TARES e TARI e quella relativa a TOSAP. Che il vincolo sia solidale tra gli occupanti quando si tratti del tributo collegato allo smaltimento rifiuti non vi sono dubbi. Qualche dubbio invece sorge allorché si tratti dell’obbligazione relativa a TOSAP tra i più titolari o, in mancanza di autorizzazione, tra gli utilizzatori di fatto del suolo pubblico. Sicché in primo luogo interessa stabilire se anche nel caso della TOSAP la pluralità di soggetti autorizzati all'occupazione del …
1) Un contribuente ha acquistato un immobile il 28.02.2014 ed ha dato in locazione a giugno c.a. 2/3 della propria abitazione con regolare contratto registrato. Per i primi quattro mesi pagherà la TASI al 100% e per i successivi sei mesi pagherà il 70%? 2) Se il genitore cede in comodato gratuito al figlio un immobile di sua proprietà, ai fini TASI il figlio è tenuto a pagare? 3) Una proprietaria di un immobile ha nel suo nucleo familiare il convivente ed un nipote. Come va pagata la TASI? 4) Una collega è proprietaria di un immobile in ragione di …