Il Testo del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133 (in Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 212 del 12 settembre 2014), coordinato con la legge di conversione 11 novembre 2014, n.164 (in questo stesso supplemento ordinario alla pag. 1), recante: «Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive». (14A08767). All'art. 24 recita: Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio. 1. I comuni possono definire con apposita delibera i criteri …
3611 Risultati
Considerato che la Legge di conversione del DL n. 47/14, Legge 23.05.2014 n. 80 , G.U. 27.05.2014, all'art. 9-bis. - (IMU per immobili posseduti da cittadini residenti all'estero) recita " 1. All'articolo 13, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, al settimo periodo, le parole da: "l'unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti" fino a:"non risulti locata" sono soppresse e dopo l'ottavo periodo e' inserito il seguente: "A partire dall'anno 2015 e' considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini …
Il Comune, a seguito del riaccertamento straordinario, ha un disavanzo di oltre 40.000.000,00 di Euro. In base al D.M. 02.04.2015 lo stesso verrà ripartito in quote costanti in n. 30 anni. Si chiede: 1) Nella delibera di C.C. che determina le modalità di recupero del disavanzo la copertura finanziaria va individuata solo per i tre anni del Bilancio Comunale? 2) Considerato che l’avanzo vincolato per vincoli attribuiti dall’Ente, ovvero generico per investimenti, che può essere utilizzato è superiore alla quota annuale del disavanzo da coprire: a. come può essere utilizzato tale avanzo per coprire il disavanzo anche delle annualità successive …
Abbiamo ricevuto con solerzia la risposta al quesito in oggetto. Ora sorge un altro dubbio in materia di controllo dei requisiti e della procedura complessa derivante dall’applicazione del sistema AVCpass. Nel capitolato relativo al servizio da appaltare (compreso nell’allegato IIB del Codice, di importo inferiore alla soglia comunitaria ma superiore ad € 40.000) è stata inserita la norma relativa al controllo dei requisiti con tale procedimento e con obbligo da parte degli offerenti di accreditarsi con PASSOE. Essendo l’ appalto escluso dall’applicazione del Codice e quindi anche dalle norme di cui all’ art 48, tranne che per quegli articoli espressamente …
Premesso che: - il Segretario Generale di questo Ente è stato nominato Responsabile dell’Anticorruzione ai sensi della legge 190/2012. - il regolamento di organizzazione del Comune prevede che l’Ufficio dei procedimenti disciplinari sia così composto: Il Dirigente Responsabile delle Risorse Umane con funzione di Presidente. N. 2 componenti, con qualifica dirigenziale, nominati dal Sindaco. Con decreto del Sindaco è stato nominato componente dell’UPD il Segretario Generale nella sua qualità di Dirigente di Settore. Il Segretario Generale ha palesato una potenziale situazione di incompatibilità invocando la circolare n. 1/2013 del Ministero della Funzione Pubblica e l’orientamento n. 67/2014 dell’ANAC. Per quanto …
In riferimento alla determinazione del valore venale per l'alienazione o permuta di aree di proprietà del Comune oppure appalto di lavori con permuta di beni immobili, cessione di diritti di superficie si chiede quale sia il soggetto abilitato alla redazione della perizia di stima, cioè se la perizia può essere redatta dal Responsabile dell'area Tecnica del Comune, o da un tecnico incaricato ad hoc anche mediante perizia giurata o se, obbligatoriamente, il Comune debba rivolgersi all'Angenzia del Demanio (ex UTE/Catasto/Ufficio Entrate).
Questo Ente è Capofila di un ambito costituito per la gestione associata obbligatoria (L.328/2000) dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, composto da n. 6 comuni. I servizi gestiti dall’Ambito sono finanziati interamente da trasferimenti regionali e dalla compartecipazione dei comuni associati. Tale compartecipazione è stabilita dalla convenzione sottoscritta ai sensi dell’art. 30 del TUEL in misura proporzionale al numero degli abitanti di ogni comune ed è frazionata in rate trimestrali. L’Ambito assicura, tra l’altro, per disposizione del Tribunale dei minorenni, il mantenimento dei minori in strutture di accoglienza gestite da cooperative e, per tale servizio, era stato assunto apposito impegno di …
Si chiede di sapere se la spesa relativa ad un progetto "cantiere scuola lavoro" approvato ai sensi della L.R. 30/2008, inserita nel piano finanziario ed interamente coperta dalla tariffa TARI, possa essere esclusa dalla spesa di personale come in analogia al Codice della Strada.
L'impresa vincitrice di una gara di appalto di forniture ha offerto il 20,50% di ribasso. Qual è la percentuale da applicare per il calcolo della cauzione definitiva? E se, per ipotesi, l'impresa avesse offerto il 21,46% di ribasso quale sarebbe la % da applicare per il calcolo della cauzione definitiva? Quali sono i criteri per il calcolo della cauzione quando la percentuale non è secca, ma presenta, come nei casi sopra descritti, dei decimali?
Si chiede di sapere se l'allegata notula è corretta, in particolare il soggetto avendo superato i 5.000,00 lordi nell'anno applica la ritenuta inps per la gestione separata e ritiene sia da applicare sul lordo imponibile; un altro soggetto invece la calcola sull'importo netto della ritenuta di acconto e considera il superamento dei 5.000,00 allo stesso modo, cioè netti della ritenuta di acconto. Qual è la metodologia corretta?