Si chiedono informazioni generali in merito alla tassabilità in materia di TARI di locali adibiti ad impianti sportivi, palestre, etc... in quanto, anche se presenti nel nostro regolamento all'art. 6D, nella normativa nazionale non è espressamente prevista tale casistica di esenzione. In particolare, tale scelta rientra nella discrezionalità dell'ente oppure vi è una espressa normativa che ne disciplina l'esenzione o la tassabilità?
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il Comune di XXX con delibera n. 70 del 28/04/2011 del Commissario Straordinario ha adottato apposito regolamento di organizzazione avvocatura civica regolamentando anche i relativi compensi dovuti all'Avvocato dipendente dell'Ente, cui è attribuita l'Alta professionalità. Si chiede: a) per le sentenze precedenti alla data di entrata in vigore del regolamento se sia legittima l'erogazione dei compensi previsti dal regolamento medesimo; b) se per le cause precedenti al regolamento (28/04/2011) per le quali si è avuta la sentenza successivamente all'entrata in vigore del regolamento sia legittima l'erogazione dei compensi previsti. Nel caso di risposta affermativa si chiede come procedere al pagamento …
A seguito di comunicazione del proprietario di un immobile è stato emesso accertamento nei confronti del conduttore il quale, a sua volta, ne ha richiesto l'annullamento perché Sala del Regno dei Testimoni di Geova. Possiamo equiparare lo stesso ai luoghi di culto che vengono esonerati alla tassa sui rifiuti?
Un quesito: volevo sapere come comportarmi ai fini Imu sulle cave, in particolare se ai fini dell’imposta è previsto il pagamento sulle cave e quindi sull’attività estrattiva? Questo discorso varrebbe quindi anche per le cave di prestito.
Può il Comune che ha già approvato le aliquote tributarie, le tariffe e il bilancio di previsione 2015 (delibera di consiglio del mese di dicembre 2014) modificare le aliquote (es. IMU o TASI), incrementandole, tenuto conto della successiva approvazione della legge di stabilità 2015 e, soprattutto, della proroga al 31 marzo 2015 dei termini per l’approvazione del bilancio di previsione 2015? Se sì, è sufficiente una variazione del bilancio o è necessario riapprovare l’intero bilancio di previsione 2015?
L’art. 9 comma 2-bis nella versione attualmente in vigore. A decorrere dal 1° gennaio 2011 e sino al 31 dicembre 2014 l’ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale, anche di livello dirigenziale, di ciascuna delle amministrazioni di cui all’ articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, non può superare il corrispondente importo dell’anno 2010 ed è, comunque, automaticamente ridotto in misura proporzionale alla riduzione del personale in servizio. A decorrere dal 1º gennaio 2015, le risorse destinate annualmente al trattamento economico accessorio sono decurtate di un importo pari alle riduzioni operate …
Può il Comune che ha già approvato le aliquote tributarie, le tariffe e il bilancio di previsione 2015 (delibera di consiglio del mese di dicembre 2014) modificare le aliquote (es. IMU o TASI), incrementandole, tenuto conto della successiva approvazione della legge di stabilità 2015 e, soprattutto, della proroga al 31 marzo 2015 dei termini per l’approvazione del bilancio di previsione 2015? Se sì, è sufficiente una variazione del bilancio o è necessario riapprovare l’intero bilancio di previsione 2015?
Si chiede un parere in merito alla corretta applicazione dell’art. 57, commi 2 e 3, del D. Lgs. 163/2006. In un momento come quello attuale di assoluta confusione normativa in merito allo gestione degli appalti pubblici ed ai relativi obblighi e/o deroghe all’utilizzo dei mercati elettronici e CUC, tralasciando le ondivaghe pronunce in merito delle varie corti dei conti, mi vorrei soffermare sulla lettera b) del comma 2 citato. In particolare, mi chiedo se per i numerosi contratti di assistenza software in uso presso questo Ente, per i quali come è evidente vi è un solo soggetto giuridico che può …
Con due deliberazioni della Giunta Comunale, risalenti, la prima, al 2009 e, la seconda, al 2010, è stata istituita la dirigenza nel Comune. Peraltro, l'originaria articolazione della dirigenza nei tre settori affari generali, amministrativo e tecnico è stata ridimensionata con una deliberazione della Giunta Comunale del dicembre 2012 che ha accorpato i settori affari generali e amministrativo nell'unica area affari generali ed economico-finanziari. Allo stato attuale, la struttura organizzativa del Comune è composta nel seguente modo: - area affari generali amministrativi e finanziari; - area tecnica; - area vigilanza. La vigente dotazione organica, anch'essa approvata con la predetta deliberazione della …
L’art. 3 del D.M. 20 maggio 2005 stabilisce che: “Ai componenti dell'organo di revisione economico-finanziaria dell'ente aventi la propria residenza al di fuori del comune ove ha sede l'ente, spetta il rimborso delle spese di viaggio, effettivamente sostenute, per la presenza necessaria o richiesta presso la sede dell'ente per lo svolgimento delle proprie funzioni. Le modalità di calcolo dei rimborsi se non determinate dal regolamento di contabilità sono fissate nella deliberazione di nomina o in apposita convenzione regolante lo svolgimento delle attività dell'organo di revisione. Ai componenti dell'organo di revisione spetta, ove ciò si renda necessario in ragione dell'incarico svolto, …