3598 Risultati
A seguito di un crollo strutturale interno in una scuola superiore (Liceo Classico) sita nel territorio del Comune, per mancanza di disponibilità finanziare della Provincia, un comitato spontaneo di genitori si è reso promotore per la raccolta dei fondi necessari. Si chiede se allo stesso comitato sia consentita, dopo la raccolta, la gestione diretta dei lavori che si rendono necessari ovvero se si sia obbligatorio trasferire i fondi alla provincia demandandole i lavori di cui ha competenza naturale. Si chiede se è, altresì, possibile un intervento di carattere finanziario da parte del Comune sul cui territorio insiste l’istituto scolastico.
Un contribuente ha registrato un diritto di abitazione con un termine temporale stipulato a mezzo di scrittura privata. L'Agenzia delle Entrate ha accettato la registrazione (previo pagamento di tassa di registro) in quanto trattasi di diritto "a termine" ma l'atto non verrà trascritto a catasto pur essendo effettivamente registrato. Si chiede se, vista la mancanza di trascrizione a catasto, tale abitazione sia da ritenersi abitazione principale di chi ha ottenuto il diritto di abitazione
Ricevo da un contribuente la richiesta di rimborso per ICI/IMU relativa ad un fabbricato soppresso in catasto il 15/07/2014. Il contribuente ha depositato in data 07/05/2014 una dichiarazione di fine lavori (fissata in data 15/09/2007) relativa ad un permesso di costruire per demolizione e ricostruzione dell’immobile in questione, “che si è completata con la demolizione” degli edifici. Nell’area il soggetto non ha poi più costruito nulla. Interpellato il Responsabile del Servizio Edilizia Privata afferma: “ Con nota prot. 4839 del 23.07.2014 la ditta …. ha trasmesso documentazione di variazione catastale (denuncia del 15.07.2014) relativa all’immobile catastalmente censito al Catasto Fabbricati …
Premesso che l’Ente: nel 2013: - ha rispettato il Patto di stabilità interno; - non ha conseguito l’obiettivo di riduzione della spesa per personale dipendente vs. 2012 in termini di valore assoluto (comma 557), pur avendo rispettato il limite % allora vigente nel rapporto spesa personale vs. spesa corrente (trovandosi pertanto nel 2014 nell’anno di applicazione delle sanzioni ex art. 76, comma 4 del DL 112/2008 e sm, nonché di incidenza dell’art. 40, comma quinquies del DLgs 165/2001 e sm). Nel 2014: - garantirà il rispetto, come da indici previsionali confermati da ultimo monitoraggio aggiornato, del saldo obiettivo in materia …
L’Ente scrivente ha ricevuto un istanza da parte dell’amministratore delegato di un’impresa con la quale si chiede di poter utilizzare un lotto di terreno comunale destinato a standard pubblico, adiacente la sua proprietà. Tale richiesta è finalizzata alla prosecuzione della propria attività, che consiste in un centro di riciclaggio inerti e rifiuti di natura edile e più precisamente nella produzione di aggregati riciclati in diverse tipologie e soprattutto granulometriche. Con la richiesta in parola l’impresa propone all’Amministrazione di stipulare un contratto di locazione sull’immobile in oggetto e, invece di corrispondere un canone in numerario per la locazione dell’immobile, corrisponderlo annualmente …
1) Utilizzo avanzo da alienazione partecipazione finanziaria: Il Comune di Arcore nel 2014 ha ceduto il 50 % del la partecipazione che deteneva nella società Metano Arcore spa. I l valore del la partecipazione nel lo stato patrimoniale era pari a € 87.500,00 (pari al costo di acquisto) la vendita è stata pari a €. 2.000.000,00. La differenza corrisponde alla plusvalenza realizzata. Il rendiconto 2014 si chiuderà con un avanzo almeno pari all’ importo della plusvalenza determinata dall’alienazione di quote nel la società ceduta. Richiamato i seguenti articoli: legge 24 dicembre 2003, n. 350 ( finanziaria 2004), art. 3, comma …
Si chiede un parere in merito all’applicazione della riduzione per gli immobili inagibili e inabitabili con riferimento alle annualità ancora oggetto di accertamento ICI (2009-2011). Il contribuente ha acquistato gli immobili a titolo di proprietà nell’anno 2008, non essendo tenuto alla presentazione della dichiarazione non si è preoccupato neanche di dichiarare che si trattava di immobili aventi diritto alla riduzione del 50% e stante la normativa vigente non sarebbe stato tenuto comunque, poiché come si legge dalle istruzioni ministeriali, nella fattispecie in questione le riduzioni vanno dichiarate solo nel caso in cui si perde il relativo diritto. L’immobile, risulta censito …
Si premette che in sede di conversione in legge n. 114/2014 del D.L. n. 90/2014 è stato inserito il comma 5-ter, che stabilisce che anche gli Enti locali sono tenuti ad applicare i principi di cui all’articolo 4, comma 3, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, secondo il quale l’avvio di nuove procedure concorsuali, ai sensi dell’articolo 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, è subordinato alla verifica dell’esaurimento delle graduatorie in corso di validità, in particolare: a) dell’avvenuta immissione in servizio, …
L'attuale servizio di Tesoreria per il periodo 01/01/2010 - 31/12/2014 volge a scadenza. Nell'attuale convenzione era stata prevista, al termine dei 5 anni di durata della convenzione medesima , d'intesa tra le parti e per non più di una volta, la possibilità di rinnovo del rapporto in essere ai sensi delle disposizioni nel tempo vigenti. Con la pronuncia n. 3580 del 5/7/2013 il Consiglio di Stato interviene dicendo che è legittimo il rinnovo del contratto di appalto purchè tale facoltà sia stata prevista ab origine ed è consentito alle medesime condizioni e per un tempo predeterminato e limitato. Il nostro …
Con riferimento alle recenti pronunce della Corte dei Conti (Lombardia n. 265/2014 e 267/2014 – Puglia n. 112/2014), si pone il problema di verificare il calcolo di rideterminazione delle indennità varie agli amministratori comunali anche con riferimento alle elezioni amministrative 2014. Questo Comune, con popolazione compresa tra i 3.000 e 10.000 abitanti, a seguito delle elezioni, ha un consiglio comunale costituito da 12 Consiglieri e il Sindaco mentre il numero degli Assessori nominati è pari a 4 (art. 16, comma 17, lett. b, D.L. 138/2011). Il consiglio comunale uscente era composto da 16 Consiglieri e il Sindaco mentre il numero …